D. Lgs. n. 206/2005

 

Consigliamo gli acquirenti di leggere attentamente le descrizioni, valutare le dimensioni, le colorazioni e quant’altro di specifico per ogni oggetto.

Contattare il venditore per qualsiasi dubbio o chiarimento in modo da essere soddisfatti del proprio acquisto.

 

ORDINE

 

Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di OfficeOmnia così come descritti nelle relative schede informative.

La corretta ricezione dell’ordine è confermata tramite inoltro automatico della “conferma di ricevimento ordine”, inviata tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

Tale conferma ordine riporterà Data di esecuzione dell’ordine, indirizzo di consegna, indirizzo di fatturazione e un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con OfficeOmnia e da utilizzare nella causale di un eventuale Bonifico Bancario.

In caso di Bonifico Bancario la gestione dell’ordine partirà al buon esito del pagamento.

Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, OfficeOmnia garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

 

SPEDIZIONE

 

SPEDIZIONE NAZIONALE

Le spedizioni saranno effettuate a mezzo corriere espresso a domicilio tramite Corrieri nazionali. Le spese di spedizione sono calcolate in base a pesi e volumi standard dei prodotti.

Con ogni spedizione da noi effettuata, il cliente verrà fornito di “Codice Spedizione” in modo che possa controllare in tempo reale lo stato delle sue spedizioni.

La spedizione è gratuita per ordini con importo totale superiore ai 299,00 €.

I tempi di consegna sono generalmente quelli indicati nella scheda descrittiva dell’articolo, ma possono talvolta variare secondo le disponibilità delle aziende produttrici.

I tempi di consegna sono tra i 1 e i 5 giorni lavorativi.

Al ricevimento dell’ordine il cliente è tenuto a verificare:

1. Il numero dei colli, rifiutando la spedizione se non ci fosse corrispondenza tra il numero dei colli in bolla e quelli consegnati ;

2. Che i colli arrivati non facciano rumori di rottura, in tal caso rifiutare la spedizione;

3. L’integrità degli imballi e delle sigillature, rifiutando la spedizione se i colli risultassero danneggiati o aperti;

Come da prassi, eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere RIFIUTANDO la merce.

ATTENZIONE : Firmando e accettando la spedizione si dichiara che i colli sono arrivati perfettamente integri a destinazione.

In caso di rifiuto segnalare via mail all’indirizzo logistica@officeomnia.it le motivazioni del diniego di accettazione.

Tali motivazioni saranno esaminate dal nostro reparto logistica e verranno prese le misure di risoluzione più idonee.

 

SPEDIZIONE INTERNAZIONALE

Le spedizioni saranno effettuate a mezzo corriere a domicilio tramite Corrieri Internazionali Privati.

Le spese di spedizione sono calcolate in base a pesi e volumi standard dei prodotti.

Le spedizioni internazionali sono disponibili in tutto il mondo.

Eventuali costi doganali per le spedizioni in paesi non appartenenti alla UE sono a carico del cliente.

Di seguito elenchiamo tutti i paesi appartenenti alla UE nei quali non è previsto alcun costo doganale.

I tempi di consegna per le spedizioni internazionali sono generalmente di 3/7 giorni lavorativi, ma possono variare a seconda della destinazione e della dimensione degli articoli acquistati.

Al ricevimento dell’ordine il cliente è tenuto a :

1. Verificare il numero dei colli, rifiutando la spedizione se non ci fosse corrispondenza tra il numero dei colli in bolla e quelli consegnati ;

2. Verificare che i colli arrivati non facciano rumori di rottura, in tal caso rifiutare la spedizione;

3. Verificare l’integrità degli imballi e delle sigillature, rifiutando la spedizione se i colli risultassero danneggiati o aperti;

Come da prassi, eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere RIFIUTANDO la merce.

ATTENZIONE : Firmando e accettando la spedizione si dichiara che i colli sono arrivati perfettamente integri a destinazione.

In caso di rifiuto segnalare via mail all’indirizzo logistica@officeomnia.it le motivazioni del diniego di accettazione.

Tali motivazioni saranno esaminate dal nostro reparto logistica e verranno prese le misure di risoluzione più idonee.

 

GARANZIA

 

Tutti i nostri prodotti sono coperti da garanzia dai 2 ai 5 anni secondo disposizioni delle aziende produttrici.

Qualsiasi tipo di malfunzionamento potrà essere comunicato entro questo periodo tramite mail all’indirizzo info@officeomnia.it .

OfficeOmnia per l’applicazione della garanzia farà da tramite tra il cliente e l’azienda produttrice.

La restituzione del bene è da effettuarsi presso nostra sede, previa nostra autorizzazione, per la verifica del malfunzionamento segnalato.

La responsabilità e i costi della spedizione sono a carico del cliente.

Una volta verificato il difetto spediremo l’articolo all’azienda produttrice che provvederà alla sostituzione o alla riparazione.

Sarà nostra premura rispedire al cliente l’articolo sostituito o riparato.

 

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

 

Il codice del consumo (D. Lgs. n. 206/2005) agli artt. 128-135 prevede l’obbligo per il venditore di garantire ai consumatori la conformità del bene acquistato alle caratteristiche e qualità offerte.

Il venditore è quindi responsabile dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene per tutti i prodotti venduti nei suoi negozi.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto:

– non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente;

– non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità presentate dal venditore;

– non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo;

– non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore, se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.

La Garanzia Legale tutela esclusivamente il c.d. “consumatore”, ossia la persona fisica che, avendo acquistato un prodotto, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta e quindi non si applica ai prodotti acquistati con fattura e P.IVA da professionisti e imprese.

La garanzia legale ha una durata di 2 anni dalla data di consegna del bene, indipendentemente dall’esistenza di altre eventuali garanzie rilasciate dal produttore e dalla durata delle stesse.

 

RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

 

Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.

Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi.

Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito.

La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr

 

DIRITTO DI RECESSO

 

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci VIDMA S.R.L. – Via Camaldolilli, 167 – 80131 Napoli Tel. 08119244422 – E-mail:info@officeomnia.it della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta elettronica o posta).

A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato cliccando qui, ma non è obbligatorio. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs n. 206/05 (artt. da 50 a 68) che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali.

Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a OfficeOmnia un riferimento di Partita IVA.

Quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 dal ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore.

Affinchè il diritto di recesso sia validamente esercitato il prodotto restituito deve essere integro, ovvero:

  • deve essere presente l’imballo originale
  • devono essere presenti gli elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione etc)
  • il prodotto non deve aver subito un danneggiamento per cause diverse dal trasporto.

 

PROCEDURA PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Nel caso tu abbia effettuato un acquisto presso il nostro sito e voglia recedere dall’acquisto, dovrai seguire questa semplice procedura:

  1. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare all’azienda una qualsiasi comunicazione esplicita ai contatti indicati in precedenza entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce.
  2. Provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.
  3. Assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, OfficeOmnia si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.
  4. Indicare sull’imballo il nome del mittente e spedire il prodotto all’indirizzo sotto indicato.

 

VIDMA s.r.l.
Via Camaldolilli, 167
80131 Napoli (NA)
Tel. 08119244422

 

 

EFFETTI DEL RECESSO

 

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto.

Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché Lei non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso, il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni.

E’ pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi

VIDMA s.r.l.
Via Camaldolilli, 167
80131 Napoli (NA)
Tel. 08119244422

 

o all’indirizzo che le comunicheremo in risposta alla richiesta da noi autorizzato, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto.

Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

I costi della restituzione dei beni saranno a Suo carico.

Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

 

Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi previsti dall’art.59 del Codice del Consumo:

a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;

b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;

h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;

i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

j) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

k) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;

l) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;

m) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

 

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